Tachigrafi digitali

Gestione dei Tachigrafi Digitali

Nell’ottica di fornire alla propria clientela un servizio completo, Centrauto Ricambi ha attivato dal 2007 il servizio di Gestione dei Tachigrafi Digitali in conformità al Decreto Ministeriale 10 agosto 2007 che permette di operare su tutti i cronotachigrafi digitali.

Dal 2019 il servizio è esteso anche ai Tachigrafi Digitali Intelligenti.

Centrauto Ricambi è Centro Certificato Cronotachigrafi Digitali Siemens VDO.

LA REVISIONE DEL TUO TACHIGRAFO DIGITALE È SCADUTA?

Contattaci Ora per richiedere un appuntamento!

DAL CRONOTACHIGRAFO ANALOGICO AL CRONOTACHIGRAFO DIGITALE INTELLIGENTE

Il cronotachigrafo è un apparecchio elettronico che viene installato sui veicoli commerciali caratterizzati da un peso complessivo superiore ai 35 quintali per registrate la velocità di andamento del mezzo su strada, i tempi di guida e di riposo dell’autista.

Queste informazioni sono fondamentali per migliorare le condizioni di lavoro degli autisti e garantire la sicurezza stradale.

Grazie ai progressi in campo tecnologico nel corso di questi anni il monitoraggio è stato effettuato con apparecchi sempre più evoluti: il cronotachigrafo analogico, che registrava i dati su disco di carta, è stato sostituito a giungo 2006 dal cronotachigrafo digitale rimasto in uso fino a maggio 2019 quando è stato sostituito dal tachigrafo digitale intelligente dotato di un segnale velocità aggiuntivo GPS ed in grado di trasmettere in tempo reale eventuali errori agli organi di Polizia anche nel caso di controlli effettuati durante la marcia.

REVISIONE CRONOTACHIGRAFO: COSA PREVEDE IL SERVIZIO DI CENTRAUTO

L’attività di revisione cronotachigrafi di Centrauto Ricambi è rivolta a tutti i veicoli commerciali che sono oggetto del Decreto Ministeriale del 10 agosto 2007 ovvero autobus e autocarri.

Nello specifico il servizio di gestione e revisione tachigrafi prevede:

  1. Montaggio
  2. Sostituzione
  3. Controllo
  4. Calibrazione periodica del Cronotachigrafo

Durante le operazioni di revisione sul cronotachigrafo i nostri tecnici si occuperanno di:

  • Verificare la presenza e la regolarità dei sigilli;
  • Verificare la corrispondenza tra il diametro delle ruote e quanto inserito sulla targhetta del cronotachigrafo
  • Apporre sull’apparecchio l’apposito sigillo con marchio uniforme

Una volta completate le operazioni di controllo e revisione del cronotachigrafo rilasciamo l’apposita Attestazione da esibire in caso di controllo e al momento della successiva revisione.

REVISIONE TACHIGRAFO: OGNI QUANTO È PREVISTA

Secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento la revisione del tachigrafo digitale deve essere effettuata ogni 2 anni.

Affidando la revisione del tuo tachigrafo digitale a Centrauto Ricambi sarai avvisato dai nostri uffici ogni volta per tempo prima della scadenza.

SEI INTERESSATO AL SERVIZIO DI REVISIONE TACHIGRAFI DI CENTRAUTO?

Per maggiori informazioni compila il form!