Ricambi originali autocarri: un’analisi approfondita dei vantaggi rispetto ai ricambi non originali

Ricambi originali autocarri: un’analisi approfondita dei vantaggi rispetto ai ricambi non originali

L’acquisto di componenti non originali offre certamente la possibilità di accedere a prodotti con prezzi più bassi rispetto a quelli originali, ma ci sono una serie di aspetti che spesso vengono tralasciati:

  • mancato rispetto degli standard qualitativi;
  • assenza dei requisiti definiti dalla normativa di riferimento;
  • livello qualità dei componenti;
  • longevità.

Inoltre, anche per i ricambi originali di veicoli commerciali e autocarri è ampiamente diffuso l’acquisto su e-commerce dedicati.

Analizziamo insieme l’importanza di acquistare ricambi originali rivolgendosi ad officine autorizzate, dei pro e contro associati all’acquisto online.

Quali sono le GARANZIE offerte dai pezzi di ricambio originali

L’originalità di componenti e pezzi di ricambio è dimostrata dalla presenza del logo della casa madre e dalla Certificazione OEM, Original Equipment Manufacturer.

L’azienda OEM può essere la casa madre oppure un’altra impresa che si occupa unicamente di realizzare una parte o un componente successivamente montato sul prodotto finito.

La caratteristica di originalità ci dice inoltre che il ricambio che abbiamo davanti:

  • gode di una garanzia dalla data di fatturazione di due anni in tutte le officine autorizzate;
  • è resistente, requisito fondamentale dal momento che autocarri e qualsiasi altra tipologia di veicoli commerciali sono destinati al trasporto di grandi quantità di merci;
  • rispetta i requisiti previsti dalla normativa in materia di sicurezza;
  • contribuisce a rendere più sicuro il mezzo, non solo per chi guida ma anche per tutti gli utenti della strada;
  • avrà una vita utile maggiore rispetto ad un prodotto equivalente.

Garanzia e Compatibilità dei ricambi originali

Mentre i ricambi originali vengono testati dall’azienda OEM quelli non originali non sono sottoposti a nessuna verifica o altro.

Inoltre:

  • l’azienda OEM offre una garanzia dedicata in caso di guasti o altro;
    - offre indicazioni dettagliate circa la provenienza e le modalità di produzione dei ricambi;
  • i ricambi originali sono progettati e prodotti per il TUO veicolo commerciale e sono compatibili con tutti gli altri componenti utilizzati in fase produttiva.

Il falso risparmio associati ai ricambi non originali

Il minor costo associato ai ricambi non originali genera a lungo termine un falso risparmio legato a:

  • fermi attività non previsti;
  • guasti che richiedono investimenti consistenti per essere riparati;
  • garanzie offerte dalla casa madre nel caso di incidenti.

Ricambi usati e ricambi rigenerati: perché sono differenti?

Un dubbio, condiviso da molti clienti, riguarda la scelta di acquistare pezzi di ricambio usati oppure sottoposti ad un processo di rigenerazione.

I ricambi per autocarri usati provengono solitamente da veicoli commerciali in demolizione.

La normativa a tal proposito stabilisce che questa tipologia di ricambi può essere smontata dal vecchio veicolo e reimmessa nel mercato dopo un attento processo di revisione.

Un acquisto certamente “ecologico” quello dei ricambi usati ma che al momento, almeno nel nostro Paese, sta attraversando un momento abbastanza delicato.

Questa tendenza ha portato allo sviluppo di rapporti commerciali con mercati esteri.

L’aggettivo rigenerato si riferisce invece a ricambi sottoposti ad un processo mirato articolato in diverse fasi che permette di riportare i livelli prestazionali al pari di quelli dei componenti originali prodotti dai fornitori di primo impianto o dalla casa madre stessa.

Sono attività tipiche del processo di rigenerazione lo smontaggio, la pulitura, la sostituzione delle parti danneggiate, controlli di qualità ed efficienza e molto altro.

Che cosa sono i ricambi per veicoli commerciali aftermarket

Si parla di ricambi per autocarri aftermarket facendo riferimento a quei pezzi e componenti che vengono montati successivamente alla vendita del veicolo e sostituiscono quelli originali.

In alcuni casi questo tipo di ricambi è rivenduto dalla stessa casa madre (la normativa di riferimento europea concede alle aziende di rivendere i prodotti anche al mercato indipendente oltre che alla casa madre).

Maggiore attenzione è richiesta quando il produttore in questione commercializza i prodotti esclusivamente con il settore indipendente: in questo caso le garanzie di affidabilità e le certificazioni descritte sopra non vengono assicurate.

Anche se il prezzo inferiore rende il tutto più “interessante” è bene verificare sempre il marchio del ricambio acquistato e la sua provenienza per essere sicuri che il componente sia stato adeguatamente collaudato e sottoposto a test di verifica delle funzionalità.

I produttori di ricambi low cost non possono eseguire tutti questi controlli perché altrimenti non potrebbero applicare prezzi così contenuti!

La vendita online di ricambi originali per autocarri e veicoli commerciali

Cosa dire dell’acquisto online di ricambi originali? È effettivamente conveniente?

Certamente le probabilità di trovare ricambi a prezzi inferiori sono più alte ma quello che manca è il valore aggiunto dato dal personale tecnico di un’officina autorizzata: acquistare in rete, consultando blog e altre fonti simili aumenta il margine di errore!

Disponiamo di un magazzino interno con un vasto assortimento di ricambi originali!

Scopri di più!