Revisione autocarri, come funziona e quali sono i principali vantaggi
La revisione rappresenta un obbligo di legge per camion e autocarri ma come cambiano le regole rispetto alle auto, cosa succede se non vengono rispettati i tempi previsti dalla legge.
Ecco una piccola guida che ti aiuterà a capire quali sono le informazioni che devi conoscere e ricordare per circolare in completa sicurezza con il tuo autocarro.
Revisione autocarro: ogni quanto tempo
Quando si parla di revisione dei veicoli commerciali le tempistiche rispetto alle auto sono molto diverse.
Nel caso dei mezzi pesanti la cadenza della revisione varia a seconda del peso a pieno carico del mezzo; in generale:
- la prima revisione deve essere eseguita dopo quattro anni dalla data di immatricolazione del mezzo per tutti i pesi di carico;
- nel caso di autocarri con un peso di carico superiore ai 35 quintali la frequenza della revisione è annuale;
- nel caso di autocarri con un peso di carico fino a 35 quintali la frequenza della revisione è biennali.
Sono previste, come anche per le auto, sanzioni pecuniarie quando si circola con un camion o autocarro con la revisione scaduta; la multa raddoppia nel caso in cui le scadenze non vengono rispettate per più di una volta.
Come funziona la revisione dei veicoli Industriali
La prima “regola” da rispettare quando si parla di revisione, a prescindere dalla tipologia di mezzo, è quella di scegliere sempre un centro autorizzato per avere la garanzia associata di interventi realizzati da personale tecnico specializzato. La nostra officina esegue tutti i controlli necessari di pre-revisione.
L’insieme di controlli eseguiti durante la revisione di un autocarro riguarda sia la componente meccanica che la parte pneumatica dei camion e hanno l’obiettivo di ottimizzare i livelli di rumorosità del mezzo, la quantità di emissioni prodotte e i livelli di sicurezza.
Quali sono i vantaggi associati ad una revisione camion regolare
Eseguire la revisione del proprio camion o autocarro secondo i tempi previsti offre numero si vantaggi in termini di efficienza del veicolo commerciale, sicurezza durante la guida, di costi di manutenzione e di impatto ambientale.
Camion ed autocarri revisionati periodicamente si dimostrano più efficienti soprattutto nei tragitti più lunghi in quanto in grado di tenere velocità di crociera senza rallentamenti legati all’usura dei componenti.
Maggiore è l’efficienza più lunga è la vita utile del mezzo pesante.
i controlli periodici permettono di individuare e risolvere in tempo reale guasti o altri problemi e
permettono di ridurre i costi associati agli interventi di manutenzione straordinari.
Infine, il minor impatto ambientale: è comprovato che una revisione regolare dei mezzi pesanti contribuisce alla riduzione delle emissioni e dei livelli di inquinamento.
Il minor inquinamento è legato inoltre al miglior attrito delle gomme sull’asfalto e alla conseguente riduzione della quantità di polveri sottili prodotte.
E tu hai già provveduto ad effettuare la revisione del tuo autocarro?
Scopri la proposta di CENTRAUTO: richiedi un appuntamento per i controlli di pre-revisione del tuo veicolo!